Seleziona la categoria di interesse:


Spegnimento automatico

PROGETTAZIONE FORNITURA ED INSTALLAZIONE
IMPIANTI DI SPEGNIMENTO A ESTINGUENTE GASSOSO

Leggi e norme di riferimento per assistenza tecnica NORMA UNI 11280

I principali gas estinguenti utilizzati sono:

  • Inergen
  • Novec
  • CO2
  • Fm 200
Proteggere l’ambiente è importante tanto quanto garantire protezione alle cose, e i sistemi di spegnimento proposti sono in grado di fornire appositi agenti estinguenti che non solo rispettano l’ambiente ma sono anche versatili per la protezione di attrezzature IT sensibili e costose.


Sprinkler

PROGETTAZIONE FORNITURA ED INSTALLAZIONE
IMPIANTI DI SPEGNIMENTO SPRINKLER

Leggi e norme di riferimento per assistenza tecnica NORMA UNI EN 12845

Lo sprinkler è un sistema automatico di estinzione a pioggia; ha lo scopo di rilevare la presenza di un incendio e di controllarlo in modo che l'estinzione possa essere completata con altri mezzi, oppure di estinguerlo nello stadio iniziale.
Un sistema sprinkler comprende un'alimentazione idrica e una rete di tubazioni, solitamente posizionate a livello del soffitto o della copertura, alla quale sono collegati, con opportuna spaziatura, degli ugelli erogatori chiusi da un elemento termosensibile.
In caso d'incendio, il calore sviluppato provoca l'apertura degli erogatori che si trovano direttamente sopra l'area interessata e conseguentemente la fuoriuscita di acqua in goccioline che permette il rapido controllo dell'incendio con il minimo dei danni.


Rilevazione fumi

PROGETTAZIONE FORNITURA ED INSTALLAZIONE
IMPIANTI DI RILEVAZIONE INCENDIO E FUMI

Leggi e norme di riferimento per assistenza tecnica UNI 11224

Per impianto di rilevamento incendi si intende quella serie di componenti degli impianti di allarme incendio in grado di rilevare e segnalare la presenza di un incendio all'interno di un edificio o altra infrastruttura.
Un dispositivo di rilevamento fumi e incendi è tipicamente costituito da apparecchiature elettroniche che rilevano la presenza di fumi o di variazioni di calore o di principio di incendio, in base ai fenomeni fisici connessi allo sviluppo dell'incendio.


Evacuatori fumi

PROGETTAZIONE FORNITURA ED INSTALLAZIONE
EVACUATORI DI FUMO E CALORE

Leggi e norme di riferimento per assistenza tecnica NORMA UNI 9494/3

I Sistemi di evacuazione forzata di fumo e calore (EFFC) sono complementari ai Sistemi di evacuazione naturale di fumo e calore (ENFC), e risultano una valida alternativa nei casi in cui vincoli geometrici o ambientali non consentano un adeguato dimensionamento del sistema di evacuazione naturale.
La differenza fondamentale rispetto ai sistemi naturali consiste nel fatto che la movimentazione dei fumi caldi è realizzata per mezzo di ventilatori azionati da motori elettrici. L’entrata dell’aria di ricambio può invece essere motorizzata oppure, più frequentemente, ottenuta tramite afflusso naturale per semplice depressione interna.
Tra le situazioni che più comunemente rendono necessario il ricorso ai sistemi forzati (altresì conosciuti come sistemi di evacuazione meccanici, oppure motorizzati) si possono individuare l’esistenza di vincoli geometrici-architettonici, come ad esempio:

  • indisponibilità di superficie utile sulla copertura
  • edifici a più piani
  • locali interrati o seminterrati
Dal punto di vista impiantistico, l’evacuazione forzata richiede un impianto elettrico indipendente, che mantenga la propria efficienza anche in caso di interruzione della fornitura elettrica principale.


Illuminazione di emergenza

PROGETTAZIONE FORNITURA ED INSTALLAZIONE
IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE EMERGENZA

Leggi e norme di riferimento per assistenza tecnica NORMA UNI CEI 11222

La segnaletica luminosa è ovunque: nei cinema, nei parcheggi interrati, sui posti di lavoro, negli edifici pubblici, nei centri commerciali o nei passaggi.
La segnaletica è comprensibile internazionalmente e in caso di pericolo indica la via di fuga verso l’esterno. Unita a un impianto d’illuminazione indipendente dalla rete, essa contribuisce in misura fondamentale alla sicurezza.
La corrente può mancare in qualsiasi momento, per esempio a causa di forti temporali, di un incendio, di lavori in corso o di sovraccarico della rete.