Seleziona la categoria di interesse:


Porte REI 60/90/120

FORNITURA ED INSTALLAZIONE
CHIUSURE TAGLIAFUOCO E DI EMERGENZA

Leggi e norme di riferimento per assistenza tecnica NORMA UNI 11473

Con protezione antincendio si intendono tutte le misure di sicurezza volte a ridurre la forza e le successive conseguenze di un incendio. Si dividono in due grandi categorie: protezione attiva se richiede l'intervento dell'uomo, protezione passiva se invece non lo richiede.
Le porte tagliafuoco sono uno degli elementi più importanti della protezione passiva, insieme alla distanza di sicurezza delle strutture, ai sistemi di ventilazione e all'organizzazione delle vie di fuga.
Le porte tagliafuoco devono assicurare una resistenza all'azione del fuoco, classificata con valori numerici che indicano l'intervallo di tempo (in minuti) nel quale la struttura mantiene tutte le sue caratteristiche sotto l'azione delle fiamme.
Tutte le porte tagliafuoco dovranno essere quindi marchiate con la sigla REI ( R resistenza meccanica, E tenuta senza far passare fuoco o fumi, I isolamento termico) seguita dal valore del tempo.
Vi sono moltissimi modelli di porte tagliafuoco:

  • incernierate, quelle che in automatico fanno chiudere il serramento in caso di emergenza;
  • scorrevoli, aperte con dei contrappesi che liberano la porta in caso di incendio e permettono la chiusura;
  • a ghigliottina, ovvero scorrevoli in modo verticale.


Maniglioni antipanico

FORNITURA ED INSTALLAZIONE
MANIGLIONI ANTIPANICO

Leggi e norme di riferimento per conformità NORME UNI EN 179 o UNI EN 1125 e marcatura CE.

Dal febbraio 2005, è in vigore il D.M. 3 novembre 2004 il quale stabilisce i criteri da seguire per la scelta dei dispositivi di apertura delle porte installate lungo le vie di esodo nelle attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco ai fini del rilascio del Certificato di Prevenzione incendi, quando ne sia prevista l’installazione.
I maniglioni antipanico, sono essenziali per una corretta via di fuga, e rientrano nella normativa antincendio con lo scopo di preservare la sicurezza dei lavoratori e dei clienti soprattutto in ambienti ad alto affollamento
I termini attuativi, per la sostituzione dei dispositivi NON MUNITI DI MARCATURA CE, come definito dall’art. 5 del D.M. 03/11/2004, già installati nelle attività di cui all’art. 3 del Decreto in caso di rottura del dispositivo sono:

  • sostituzione della porta;
  • modifica dell’attività che comportino un’alterazione peggiorativa delle vie di esodo
  • entro sei anni dalla data di entrata in vigore del decreto.
La scadenza, quindi, per la sostituzione dei maniglioni antipanico, installati in corrispondenza delle vie di fuga, non provvisti di marcatura CE, in conformità al D.M. 03 novembre 2004 era prevista entro febbraio 2011.
Il provvedimento ha introdotto una proroga di 24 mesi al termine ultimo, inizialmente fissato dal D.M. 3 Novembre 2004 al 16 Febbraio 2011, per la sostituzione dei maniglioni non marcati CE installati sulle porte delle vie di esodo nelle attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco: la nuova data di riferimento è quindi il 16 febbraio 2013.


Accessori

Disponibilità di una vasta gamma di accessori per sostituzione e rispristino di porte REI, maniglioni antipanico e uscite d’emergenza

  • Chiudiporta a molla
  • Piedino alzaporta
  • Set di spatole e ventose
  • Guarnizioni REI
  • Magneti